Usa e Caraibi
Usa
Per dimensioni, abitanti e fasce climatiche gli Stati Uniti d’America potrebbero benissimo essere un continente a sé. Per senso di appartenenza, considerazione di se stessi e del proprio paese gli statunitensi sono una cosa sola.
Ognuno di noi conserva un’idea precisa dei luoghi più celebri degli Stati Uniti grazie al verosimile cinematografico, televisivo, sportivo, letterario, fumettistico. L’esperienza diretta è (e rimane) un’altra cosa. A fare la differenza sono le persone. Vi basterà chiedere informazioni in un dining di provincia, attaccare bottone ai tavoli di un bar a Central Park, chiedere una fotografia sul molo di Venice Beach, per scoprirlo.
Un viaggio negli Stati Uniti d’America può essere, innanzitutto, un tour delle loro città. New York, Boston, Miami, Washington D.C., Philadelphia, Chicago, Los Angeles, San Francisco, New Orleans. Hanno pochi secoli di storia, ma hanno già segnato profondamente la cultura e lo spirito dell’età contemporanea.
La natura è un elemento fondante della loro identità. La lotta tra wilderness e civilization è il mito generatore dell’io americano. Durante un tour degli Stati Uniti non si può prescindere dal visitare Monument Valley, Grand Canyon, Rocky Mountains, Yellowstone, Yosemite, Mammoth Lakes prima di ritenere di avere un’idea precisa del paese.
Il mito della frontiera è sete instancabile di scoperta e conquista. Addomesticare la natura selvaggia e rimpiangerne la purezza. La lunga lotta tra pionieri e nativi americani e la questione razziale hanno scritto pagine dure e controverse ma è impossibile non vederle, oggi, come un percorso che li ha portati ad essere la democrazia occidentale di riferimento.
Hanno visto nascere il rock’n’roll. Dal gospel al blues, dal folk al country, dal jazz fino al rock. Nei campi di cotone, nei club di città, lungo strade polverose di provincia, in sperduti bar di campagna. La musica è stata lo spirito di propagazione di ogni rivoluzione americana.
Un viaggio organizzato negli Stati Uniti significa sperimentare diversi stati, sia fisici che emotivi, che vi portano ad essere avventurosi e creativi, intrepidi e spensierati. Gli Stati Uniti, si rivolgono a tutte queste emozioni, ispirandole e nutrendole. Qui si realizza il vostro sogno americano.
Lasciatevi prendere dal vostro spirito pionieristico, tirate fuori il cappello da cowboy e partite alla volta delle riserve indiane; seguite le tracce degli scrittori americani più amati e visitate le città. Oppure mettetevi alla guida di un’epica Ford Thunderbird e attraversate il paese in un viaggio coast to coast “riding out tonight to case the promised land / Oh oh Thunder Road, oh Thunder Road”.
America centrale e caraibi
Il Centro America è la parte minoritaria di quello che è il continente Americano. Essa fa, inoltre, da "ponte" tra l'America del nord e quella del sud. È delimitata a nord dal Golfo del Messico e dall'Oceano Atlantico, a nord-ovest dall'America Settentrionale, a ovest dall'Oceano Pacifico, a est dall'Oceano Atlantico e a sud dall'Oceano Pacifico e dall'America Meridionale. La regione insulare è rappresentata dall'Arcipelago delle Antille. È situata nell'Oceano Atlantico, a sud della Florida, ed è delimitata ad ovest dal Mare dei Caraibi. Politicamente e amministrativamente l'America Centrale è suddivisa in 20 stati indipendenti di cui 7 sono Stati istmici, rientrano cioè nell'America Centrale continentale: Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Repubblica di Panama, mentre i rimanenti 13 stati sono stati insulari e delle Antille: Cuba, Dominica, Haiti, Repubblica Dominicanae Trinidad & Tobago. Le restanti otto che fanno parte della categoria precedente sono anche reami del Commonwealth: Antigua & Bermuda, Barbados, Giamaica, Grenada, Saint Kitts & Nevis, Santa Lucia e Saint Vincent & Grenadine.
In tutti i caraibi l'agricoltura, specialmente quella di piantagione, svolge ancora un ruolo primario. I prodotti sono destinati per la maggior parte all'esportazione. Poiché queste attività sono gestite da imprese straniere, i vantaggi economici per le popolazioni locali sono molto ridotti.
In generale, la tradizione fa da padrona in questi paesi, come in Messico le varie festività, senza contare gli splendidi paesaggi naturali che accolgono tutt'oggi alcune strutture costruite dalla popolazione dei Maya. Inoltre, se si visitano le coste di tutto il centro America, si possono notare le acqua brillanti e calde del Golfo del Messico (a est), le onde e la potenza dell'oceano Pacifico ad ovest e a est l'oceano Atlantico che ospita le isoline spettacolari di questa frazione delle Americhe.
Insomma, un luogo da visitare praticamente tutto l'anno per via delle acque calde del Golfo e il clima per la maggior parte tropicale, che rendono questo ponte fra America del nord e del sud un luogo dove passare volentieri le proprie vacanze estive ed invernali.